E “Midsommar” era anche al Premio Cinematografico Palena!


Ehm… l'ho scoperto solo adesso ma -come si dice- "non è mai troppo tardi"! Midsommar è stato selezionato anche per il prestigioso Premio Cinematografico Palena, che quest'anno lo ha scelto con altri 60 tra oltre 5000 pellicole ricevute! Senza ripetere quello che ho già scritto a proposito del Västerås Filmfestival, sono ultrafelice per questo nuovo inaspettato riconoscimento, evviva!!

“Midsommar” al VästerĂĄs Filmfestival!

Qualche anno fa ho realizzato un cortometraggio da un mio vecchio racconto bilingue, dal titolo Midsommar. Grazie alla spinta che mi dette il Maestro Max Fuschetto, componendone la musica, girai il film a Stoccolma, qualche anno fa, con il famoso musicista Andrea Chimenti e alcuni giovani attori tra cui gli splendidi Molly Sehlin – una piccola Ingrid Bergman – e Eliot Waldfogel, altro grande talento che continua a farsi strada nel cinema. Dietro la macchina da presa Fernando Maraghini, che ha saputo esprimere davvero il senso più profondo di questo piccolo film, mentre per il montaggio ho avuto l’onore grandissimo di avere Luca Gasparini. E per la color, che ha un ruolo veramente fondamentale per il film, devo ringraziare il grande talento di Debora Vrizzi.

Sono convinta che questo corto abbia ottenuto davvero pochissimo rispetto al suo valore, e resta a mio giudizio la cosa migliore che io abbia realizzato. È per questo che sono veramente felice che sia stato selezionato, dopo così tanto tempo, dal Västerås Filmfestival, che lo ha scelto tra 2502 pellicole ricevute.

La proiezione è prevista sabato 1° ottobre alle 10, sono molto curiosa di come verrà sentito da parte del pubblico!

Saran belli gli occhi neri

Qualche giorno fa vedo un video pubblicato su fb che ritrae una jam session jazz tenuta in una angusta sala prove negli Stati Uniti. Ci sono una serie di musicisti; alcuni suonano, altri aspettano il proprio turno per prendere lo strumento e improvvisare. Uno di loro è evidentemente colpito dalla bravura dell’unica ragazza presente in quel momento, una teen-ager che suona magnificamente il piano, e decide di mandare live la sua improvvisazione. È proprio di fronte a lei, e per riprendere al meglio le sue velocissime dita sulla tastiera, coglie anche il particolare delle sue gambe, che vestono solo un paio di shorts molto corti.
Il video dura solo qualche minuto, ma dà comunque tempo a una marea di persone di scrivere commenti estatici, sorpresi, emozionati, commossi, ma spesso anche tecnici: si capisce che i ragazzi e le ragazze che lasciano una nota sono in grado di valutare il talento poderoso di questa giovanissima pianista.

Continua a leggere

“Dignity” al Los Angeles Femme Film Festival di Beverly Hills!

Il vantaggio di aver visto seicento volte "Pretty Woman" è che quando ti arriva una mail da parte di un festival che ha come indirizzo Wilshire Blvd. sai automaticamente che ti scrivono da Beverly Hills 🙂

Battute a parte, sono mooooolto felice di questa nuova (ennesima?) selezione da parte del LA Femme Film Festival, anche perché le organizzatrici della manifestazione ci hanno tenuto a informami che la scelta quest'anno è stata spietata e durissima, e quindi posso essere molto orgogliosa di me. E lo sono, per me e per le Ragazze, ché meritano tutto a piene mani!