REGIA
Qui il mio showreel.
Come regista ho scritto e girato alcuni cortometraggi (documentari, corti narrativi, video musicali, promo, booktrailer) selezionati – spesso vincitori! – in circa 200 festival cinematografici in tutto il mondo.
Il corto più recente che ho scritto e diretto è The Wedding Cake, che ha partecipato a più di 80 festival e si è aggiudicato una ventina di premi e nominations. L’ho realizzato come pilota per una docu-fiction che è in fase di produzione.
Il progetto che vorrei sviluppare successivamente è quello di un’altra miniserie, Klara, un drama-thriller psicologico tratto dal mio terzo romanzo (in uscita in versione italiana nel 2024) con il quale sono stata selezionata da entrambi gli eventi annuali riservati ai talenti emergenti in Svezia, il Festival della Settimana Bergmaniana e l’Uppsala Short Film Festival.
In parallelo, sto lavorando anche a un trattamento per un lungometraggio tratto del mio secondo romanzo, Michelina Di Cesare, briganta, dedicato alla figura della famosa brigantessa post-unitaria.
Precedentemente, il mio lavoro più fortunato è un documentario girato in Mozambico dal titolo Dignity, selezionato da oltre cinquanta festival e vincitore di alcuni premi cinematografici internazionali. I miei cortometraggi narrativi più significativi sono The Coltrane Code, un tema noir thriller dove racconto una donna fragile, interpretata da Guenda Goria, e ancora prima un cortometraggio italo-svedese dal titolo Midsommar, con Andrea Chimenti nel ruolo del protagonista.
Negli ultimi anni ho realizzato anche alcuni video musicali, in particolare per il grande pianista jazz Daniel Karlsson, e un video per una delle più importanti icone della musica autoriale italiana, Andrea Chimenti.
Ho realizzato booktrailers di romanzi per alcuni autori tra i quali Lidia Ravera, Wu Ming, Mario Desiati, Fabio Viola e Kai Zen. Sono stati fatti quasi tutti senza nessun budget e quindi sono consapevole dei loro grandi limiti, ma felice di averli realizzati, e orgogliosa che alcuni siano stati selezionati per il CataniaTrailer Festival 2008.
Ho realizzato in varie lingue un cortometraggio dal titolo Non paghi di leggere – The Disney Trap atto secondo per l’Associazione Italiana Biblioteche, contro la normativa europea che prevede il pagamento dei diritti d’autore per i prestiti bibliotecari.
Una curiosità: la mia carriera è cominciata quasi per caso nel 2006 quando, per conto del collettivo letterario Wu Ming, ho scritto e girato uno spiritoso corto a budget zero dal titolo The Disney trap – How copyright steals our stories, che in breve tempo diventò virale, con oltre 1.8 milioni di visualizzazioni.
TEATRO
Per il teatro ho scritto e diretto molto meno di quanto avrei voluto, ma è una delle cose a cui dedicherò più tempo in futuro. Per il momento ho al mio attivo solo un breve spettacolo andato in scena sia al Palazzo delle Esposizioni di Roma durante la Notte Bianca del 2007 che poi al Teatro Sette. Sono co-autrice di un’altra piéce dal titolo Homer e Luther Blissett alla conquista di Barocco, andata in scena durante il Festival Enzimi di Roma quello stesso anno.
RECITAZIONE
Confesso con molta autoironia che da bambina sognavo di fare l’attrice, perché è qualcosa per cui mi sentivo portata, ma ora che da “grande” ho fatto qualche piccola parte posso dire che mi consuma troppo le batterie emotive, e non credo che reggerei. Non ho cose che voglio invitarvi a vedere, a parte questa improvvisazione abbastanza divertente che ho fatto per un corto di un amico, che magari vi strapperà un sorriso.