Le mie letture da “Di morire libera”!

Ho realizzato quattro brevi video di letture dal mio romanzo “Di morire libera” e li ho caricati sul mio canale YouTube!

Comincio con Il compleanno di Michelina, nel capitolo da pagina 77. Michelina compie 22 anni e si sente irrequieta e sola.

Il primo giorno di Michelina al campo
Ho scelto un passo a pagina 120 (accorciandolo un po’), di quando Michelina va a visitare per la prima volta il campo della banda brigantesca, vedendo in pieno giorno tutti gli affiliati in faccia. È un punto di non ritorno, tanto per la banda che per Michelina, ché riceve in questo modo volutamente “casuale” la sua prima vera accettazione da parte di tutti, dopo essere stata a lungo una semplice (per così dire) manutengola.

Michelina entra nella banda
Questo passo è uno dei primi che ho scritto, molto prima che esistesse una struttura precisa del romanzo. Parte da pagina 143 e riporta il momento in cui Michelina ha abbandonato per sempre la casa del cognato, dopo che i militari savoiardi sono venuti a cercarla per un furto di munizioni.
Michelina è ormai tradita, e non le resta che darsi alla macchia insieme alla banda di Francesco Guerra. Dopo aver dormito, stremata dalla nottata e dalle mestruazioni, si sveglia finalmente e trova accanto a sé qualcosa di speciale, che si gode in solitudine.

L’epilogo
L’ultimo capitolo del romanzo è ciò che Michelina racconta postumo di sé. Il suo lascito e il suo addio, con ancora un po’ di rabbia amara tra i denti, ma anche con la consapevolezza di ciò che è stata la sua vita.