Il mio nuovo documentario “Dignity”, presentato al RAFF, RomAfrica Film Festival

Finalmente pronto il mio nuovo lavoro filmico, stavolta un documentario. L'ho girato in Mozambico, qualche mese fa, sullo stimolo che mi ha donato una donna preziosa, Emanuela Bonavolta, coordinatrice di una Onlus, "O Viveiro” (“il vivaio”, in portoghese) che amministra un centro di accoglienza per ragazze nel misero e insalubre paese di Chitima, in Mozambico.
Le ragazze che crescono lì costruiscono la propria vita un millimetro al giorno. Orfane o disagiate, o entrambe le cose, hanno la possibilità di investire su se stesse, apprendere saperi o professioni, rieducarsi all’affetto mai ricevuto, saldare le fratture di ciò che le esperienze hanno frantumato. Non tutte ci riescono.
Dignity racconta senza retorica la storia di queste bambine e ragazze, la loro epica, la loro poesia, le loro cadute, i loro traguardi. Ma soprattutto il loro splendore.

Immagini cinematografiche che vogliono essere eleganti e potenti, cercano di restituire – attraverso la bellezza formale – quella interiore delle ragazze. La loro capacità di crescere con forza dal nulla, nel nulla, come fiori nel deserto; narrata prevalentemente attraverso le loro parole, il loro bisogno di tramandare la narrazione di se stesse, creare la propria mitopoiesi.
Un documentario che parla della possibilità di una dignità per la donna, per tutte le donne, in Africa e ovunque.

La prima di questo documentario è per questo venerdì 10 luglio alle ore 18.00 alla Casa del Cinema di Villa Borghese, perché è stato selezionato per il RAFF, RomAfrica Film Festival. Sarà un momento veramente speciale per me, spero che la mia storia sia all'altezza delle ragazze. Loro meritano tutto.

Venite se vi fa piacere. L'evento su Facebook è qui.